I TRE CONSIGLI PER IMPARARE AD USARE IL RESPIRO CONSAPEVOLE

"In solo due o tre secondi di respiro consapevole possiamo renderci conto che siamo vivi, che stiamo inspirando. Siamo qui. Esistiamo. Il rumore all'interno scompare e si crea una profonda spaziositÓ: Ŕ molto potente, molto eloquente. Possiamo rispondere al richiamo della bellezza intorno a noi: -Sono qui. Sono libero. Ti sento.-" Thich Nath Han




Respirare consapevolmente significa dirigere e mantenere la propria attenzione alla respirazione, nel momento in cui avviene.

Oggi voglio donarti tre consigli per imparare concretamente a farlo:

QUANDO e QUANTI: inizia ad utilizzare il respiro consapevole sia la mattina appena sveglio, che la sera prima di andare a dormire.
Questo ridurrà le catene dei pensieri disturbanti per qualche momento e ti permetterà di ritrovare il tuo centro.
E' fondamentale inizialmente creare un'abitudine, una routine.
Ovviamente in seguito potrai utilizzare la tecnica quante volte vorrai durante la giornata.
Il NUMERI dei RESPIRI è relativo.
Se non hai mai fatto questi esercizi non porre l'obiettivo troppo distante dalla realtà: puoi iniziare facendo 5 respiri per poi aumentare piano piano. 

COME: posizione supina, braccia lungo il corpo con palmi verso l'alto o eventualmente mani appoggiate sull'addome per sentire meglio il movimento del respiro nella pancia.
Attiva la respirazione addominale, invitando gentilmente il respiro a scendere nella pancia: durante l'inspirazione (quando prendi aria) fa sì che la pancia si gonfi leggermente, come farebbe un palloncino, mentre durante l'espirazione si ritiri e torni allo stato di partenza. Non forzare nulla, lascia che il respiro fluisca spontaneamente.

AMBIENTE: crea un'atmosfera il più possibile rilassante e accogliente. Puoi diffondere nell'aria un'aroma, usare un incenso. Puoi accendere delle candele o delle luci soffuse.
La musica può essere uno strumento fondamentale per aiutarti nell'esercizio: ti consiglio di provare a fare i respiri in sottofondo con la musica di Emiliano Toso.

Qui sotto troverai anche un video in cui ti insegno due manualità per sbloccare il respiro.
Buon respiro consapevole!
Giulia


Instagram Emozioni